Additive Manufacturing – Stampa 3D nel settore meccanica e delle costruzioni meccaniche – Un’opportunità per le imprese

  • by

Sai che la stampa 3D viene sempre di più impiegata nelle aziende meccaniche per prototipare e produrre piccole serie di pezzi? Sai che con la stampa 3D puoi personalizzare al massimo i tuoi prodotti?
Questo metodo di produzione e questa tecnologia non stravolgerà il tuo lavoro ma ti darà un valore aggiunto!


Quali sono i vantaggi?

Utilizzando La tecnologia di stampa 3D potrai:

  • Risparmiare tempo e denaro nel progettare e costruire un particolare
  • Concettualizzare le tue idee in pochissimo tempo
  • Crearti attrezzature personalizzate

Quali sono nel mondo le sperimentazioni della digital fabbrication nel settore della meccanica?

Le tecnologie di stampa 3d più comuni sono quelle con tecnologie FDM (Fused Deposition Modeling) cioè fondono del materiale termoplastico, sotto forma di filo o pellet, all’interno di un estrusore per poi depositarlo su un piano. La tecnologia di stampa 3D a filamento essendo la più diffusa sono stati sviluppati e creati una vastissima scelta di materiali per qualsiasi uso che spaziano dalle comuni plastiche a polimeri miscelati con polveri varie.

Quali sono le applicazioni più comuni per questa tecnologia?

Prototipazione rapida, costruzione di piccole serie, concept design.

Stampanti a metallo utilizzano solitamente SLM (Selective Laser Melting) o PBF( Powder Bed Fusion) cioè tramite un laser focalizzato fondono micro polveri metalliche e non, depositandone strato per strato sul letto di stampa. Anche qui con l’aumento della richiesta da parte della filiera produttiva stanno nascendo ogni giorno materiali nuovi per nuove destinazioni d’uso, le più comuni sono leghe di titanio, alluminio, acciaio inox, cromo cobaltoma anchebronzoedargento.

Quali sono le applicazioni più comuni per questa tecnologia?

Prototipazione funzionale, maschere e fissaggi, tooling, produzione.

Altri stampanti a metallo utilizzano la tecnologia LMD (Laser Metal Deposition ) la differenza qui sta che il materiale cioè la polvere metallica viene irrorata direttamente sul fascio laser andando a fondersi con il componente. I materiali anche in questo caso sono polveri di leghe metalliche.

Quali sono le applicazioni più comuni per questa tecnologia?

Questa tecnologia è perfetta nel riportare materiale su particolari già esistenti, creare tubolari complessi e personalizzati e riparare pezzi usurati.

Che competenze servono?

  • Per disegnare e generare file stampabili necessita conoscere l’uso di un software di modellazione 3D e nozioni su concetto di mesh e scanner 3D.
  • Per il g-code ovvero le istruzioni in formato di codice da far leggere alla macchina vi sono software specifici per ogni tipologia di macchina, questa è la parte di competenze da affinare con il tempo e l’esperienza.
  • Per l’utilizzo delle stampanti 3D serve una formazione base sull’additive manufacturing e un addestramento in base alla complessità del macchinario.

Come si può usufruire di questa opportunità?

All’ interno del laboratorio FabLab Cuneo avrai a disposizione le macchine di fabbricazione digitale che ti permetteranno di replicare e creare sperimentazioni per dar vita ai tuoi progetti.
La community all’interno ti aiuterà ad apprendere e utilizzare le attrezzature a disposizione.

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici!

Compila il form o invia una mail a digital@confartcn.com