Additive Manufacturing – Disegno Parametrico e Digital Fabbrication nel settore Legno Un’opportunità per le imprese

  • by

Il settore del legno con le nuove tecnologie sta attraversando una vera e propria trasformazione. Sai che con la modellazione parametrica e la digital fabbrication puoi rivoluzionare le tue creazioni? Sai che può essere fatta in modo veloce e con la massima personalizzazione dei tuoi prodotti?
Questo metodo di produzione e questa tecnologia non stravolgerà il tuo lavoro ma ti darà un valore aggiunto!

Quali sono i vantaggi?

Utilizzando queste due tecnologie:

  • Creare mobili, arte, oggetti di design.
  • Personalizzare al massimo il tuo progetto ogni volta che vuoi.
  • Simulare la creazione prima di realizzarla

Che cos’è il disegno parametrico?

“Il disegno parametrico è una tecnica utilizzata per creare disegni contenenti vincoli, durante la fase di disegno di un progetto, i vincoli consentono di fare in modo che i requisiti specificati vengano sempre rispettati quando si sperimentano nuove progettazioni o si apportano modifiche. Le modifiche apportate ad un oggetto possono riflettersi automaticamente su altri oggetti, nonché limitare le modifiche valide per i valori della distanza e degli angoli.”

Disegnando un oggetto con delle misure ben precise quando si andrà a modificarlo lui manterrà sempre i vincoli dati. Questo metodo ci permette di risparmiare molto tempo nella progettazione e nelle successive modifiche.

Che cos’è la Digital Fabbrication?

La parola Fabbricazione digitale (o Digital Fabrication, o fabbing) fa riferimento al processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali, può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura.

Unendo diversi tipi di macchinari e partendo da un file unico in digitale riusciamo a creare qualsiasi cosa.

Quali sono nel mondo le sperimentazioni nel settore legno?

Sono ormai innumerevoli nel mondo le collaborazioni tra architetti, artigiani, designer e maker per dar vita a progetti legati al settore legno e arredamento più in generale. Stiamo vedendo sempre di più attorno a noi oggetti e arredi costruiti con macchinari per la digital fabbrication.

Il mondo che ci circonda va sempre più veloce e le correnti del design e del gusto mutano di conseguenza, quello che stiamo assistendo e una sperimentazione di forme geometriche elaborate da algoritmi di intelligenza artificiale per creare oggetti di arredo e design.

Come si può usufruire di questa opportunità?

All’ interno del laboratorio FabLab Cuneo avrai a disposizione le macchine di fabbricazione digitale che ti permetteranno di replicare e creare sperimentazioni per dar vita ai tuoi progetti.
La community all’interno ti aiuterà ad apprendere e utilizzare le attrezzature a disposizione.

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici!

Compila il form o invia una mail a digital@confartcn.com