Una stampante 3D in ogni bottega artigiana?

  • by

Questo non è fantascienza ma è oramai il presente, l’Additive Manufacturing si pone come indispensabile oramai in qualsiasi filiera artigiana.

Questa tecnologia è flessibile, economica e oramai serve per essere competitivi nel mondo del lavoro. i FabLab ( Laboratori di fabbricazione digitale) sono ormai decenni che utilizzano e formano imprese e privati  su questo tipo di tecnologia
Certo è che come tutti i macchinari a controllo numerico necessitano di formazione e di una sorgente di file digitali.

Nuovi orizzonti di crescita e nuovi buisness perchè mettono a stretto contatto i designer e le filiere produttive, cui uno apprende dall’altro, mettendo insieme da una parte  l’esperienza pratica e pragmatica dell’artigiano dall’altra la visione mondiale e futuristica del designer.

Questi ingredienti opportunamente miscelati creeranno innovazione e nuovi prodotti che agevoleranno sempre di più le nostre vite e permetteranno al nostro tessuto imprenditoriale la giusta competizione a livello mondiale.

Se non fosse ancora chiaro: “ Perchè dovrei comprare ed utilizzare una stampante 3D?”

  • Permette di recuperare e riparare componenti non più reperibili, pensiamo a l’obsolescenza programmata di alcuni prodotti, con un file avremo la possibilità di ricambi infiniti e anche la possibilità di riparare e ripristinare oggetti.
  • Permette la scalabilità di un prodotto, nel momento cui possediamo il file digitale dell’oggetto possiamo replicarlo n volte, ingrandirlo, rimpicciolirlo, venderlo come dati, utilizzarlo per un catalogo on line, un simulatore, etc……..
  • Permette di creare nuovi utensili per determinate lavorazioni, pensiamo a quelli in uso di un battilastra, un ceramista, un pasticcere, pensiamo alle trafile e stampi per biscotti,dime varie, etc…….
  •  Permette di prototipare un idea, modificare un componente o un oggetto prima di avviare la costruzione di stampi di produzione.
  • Permette di essere competitivi nella realizzazione di piccole serie.
  • Permette di personalizzare un oggetto in base alla clientela.

Questi sono solo alcuni dei benefici che potreste ricavarne nell’ adottare questa tecnologia.

“Oramai sono troppo vecchio per queste cose, le lascio ai giovani”

“E’ troppo complicato”

“L’ artigianato è un altra cosa”

A queste affermazioni ribatto dicendo che nelle aziende e botteghe sono gia presenti  macchinari ben più complessi e difficili da utilizzare, dalle frese cnc alle linee produttive. Esistono sicuramente artigiani che utilizzano solamente le mani ma non è realistico pensare che non si utilizzi un trapano, un miscelatore, una livella laser, un frullatore, un pc con stampante, un saldatore, un forno smart, …

Oggi giorno questa tecnologia è in evoluzione e permette di stampare dalla plastica a gli alimenti, alle case, ai metalli, alla ceramica, alla cera, alle paste di legno e marmo!

Collaborazioni tra designer e artigiani diventa fondamentale:

“Rendersi conto che ormai è la collaborazione tra teste diverse, con competenze diverse, a fare la differenza. Il rapporto per esempio tra designer e imprese deve funzionare come un dualismo che permette di fare funzionare meglio la filiera produttiva. Il vantaggio per entrambi è quello di arrivare a studiare prodotti nuovi con uno stile diverso, con forme e materiali differenti. In poche parole, amalgamare le potenzialità delle nuove tecnologie alla expertise degli artigiani più tradizionali. Perché un conto è la conoscenza della materia prima e un’altra la stampante 3D: la contaminazione tra le due funziona a meraviglia “

Che cosa serve per poter utilizzare una stampante 3D?

La stampante 3D rientra nei macchinari di fabbricazione digitale cioè per poter realizzare un oggetto bisogna necessariamente partire da un disegno in 3 dimensioni.

Come si fa ad avere un disegno 3D?

Dipende tutto da cosa si vuole realizzare, ci sono siti internet cui è possibile scaricare sia gratuitamente che a pagamento file di oggetti da poter stampare.

Lo si puo’ disegnare con i software dedicati sia a pagamento che open surce, ne esistono ormai tantissimi.

Il FabLab di Cuneo  come gl’altri laboratori mondiali sono luoghi a disposizione della popolazione nel supporto e formazione delle nuove tecnologie, siamo a vostra disposizione per corsi e consulenze e luogo di scambio di idee e co-progettazione.

Confartigianato  grazie alla lungimiranza delle dirigenze ha sempre sostenuto questo tipo di iniziative,  recentemente a dato vita all’ Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Cuneo, un grande contenitore in cui all’ interno si possono trovare tutte le informazioni e servizi dedicati per il processo di trasformazione digitale dedicato al nostro territorio.

Vuoi saperne di più sulla stampa 3D e sui corsi in partenza?