IL FABLAB CUNEO
SELEZIONA
2 GIOVANI PER IL PROGETTO

CLICCA IL LINK PER SAPERNE DI PIU'

Orari apertura laboratori

Cuneo

Savigliano

Che cos'è un FabLab?

Il nome FabLab deriva dall’abbreviazione del termine inglese “Fabrication Laboratory” cioè un’officina/laboratorio che offre competenze tecniche ed una serie di macchinari/strumenti di lavoro in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica un’ampia gamma di oggetti e lavorazioni.

Un Fablab è un luogo a disposizione di aziende, privati, scuole, designer, artigiani, makers, imprenditori e tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi. Possiamo definirla una sorta di “palestra del lavoro” od un “officina leggera” dove si possono trovare attrezzature e macchinari solitamente reperibili solo in officine ad alta specializzazione. La filosofia del modello FabLab è quella della condivisione di idee e dello sviluppo tecnologico sostenibile. L’obiettivo del FabLab è quello di portare innovazione e conoscenza tecnologica nel territorio in cui opera.

Il modello è nato dall’intuizione di un famoso inventore e scienziato, Neil Gershenfeld insegnante presso il prestigioso MIT degli Stati Uniti. La sua idea era semplice: il passaggio da personal computer a personal fabricator, un luogo che potesse fornire conoscenze, competenze, materiali avanzati e strumenti tecnologici al servizio di imprenditori, studenti, artisti, artigiani e piccole imprese. Offrire quindi la possibilità a coloro che volessero creare qualcosa di nuovo e su misura, di poterlo fare a basso costo e in modo personalizzato in un luogo vicino a casa.

Il "modello Fablab"

Regolamento Interno

FabLab Cuneo è uno spazio in cui tutti possono pensare e realizzare i propri oggetti e le proprie invenzioni. Luogo di incontro tra professionisti e privati, è accessibile a tutti quelli che hanno creatività, immaginazione, voglia di costruire e progettare in uno spazio condiviso. 

La Carta dei Valori

La Carta dei Valori contiene i principi ed i valori sui quali si fondano la nostra identità ed il nostro agire quotidiano come “persone” di FabLab Cuneo. Nella nostra Carta l’etica individuale si lega inevitabilmente all’etica associativa, ponendo le persone al centro di ogni scelta e attività.

COSA FACCIAMO

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Indispensabile per lo sviluppo di nuovi prodotti da parte delle aziende e per la creazione di nuovi progetti per scuole e utenti privati

ELETTRONICA - ROBOTICA

Vengono messi a disposizione macchinari e strumentazioni (stazioni saldanti, oscilloscopi, alimentatori, development kit, ecc)

CORSI, WORKSHOP E CONFERENZE

Uno degli scopi del FabLab è quello di mettere in rete le diverse competenze degli utenti che lo utilizzano attraverso incontri, dibattiti, workshop e corsi

Vuoi entrare anche tu a far parte della squadra del FabLab Cuneo?

FabLab Cuneo è uno spazio in cui tutti possono pensare e realizzare i propri oggetti e le proprie invenzioni! Compila il form a fianco e scarica il Modulo di Adesione per associarti al FabLab Cuneo e usufruire di tutte le sue opportunità!


I NOSTRI PROGETTI

la lumaca della fiera fredda di borgo san dalmazzo

L’opera è stata realizzata da FabLab Cuneo e ha preso posto sulla rotatoria di Borgo San Dalmazzo di Corso Mazzini (verso Beguda) per celebrare i 450 anni della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo.

fablab kids
laboratori tecnologici per bambini

Laboratori per imparare a pensare e sperimentare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico, comprendendo i rapporti di causa effetto e sviluppando il pensiero logico.

SFILATA DI MODA
DEL FABLAB CUNEO!

Creazioni di Luisa Valente, giovane maker e sperimentatrice di nuove tecnologie applicate al settore moda in collaborazione con FabLab Cuneo ha realizzato alcuni “modelli” di vestiti usando stampanti 3D e macchine a taglio laser.

Tel. 338 5096839

Ultime notizie dal FabLab Cuneo

openinnovation

Open Innovation

Cosa significa Open Innovation? Come altri temi legati all’innovazione digitale, anche l’Open Innovation sta ricevendo sempre più attenzione da parte delle aziende italiane. Tuttavia, definire la cosiddetta “Innovazione Aperta” non…
iot

WEBINAR – Internet delle cose

Il webinar inizierà:Giovedì 11 febbraio ore 20:30 Programma: IntroduzioneAlessandro Marco, Presidente FabLab Cuneo Internet of ThingMatteo Dalmasso e Silvano Audisio, Wind alarm ______________ Che cosa vuol dire Internet Of Thing?…
print3d-1060×424

Una stampante 3D in ogni bottega artigiana?

Questo non è fantascienza ma è oramai il presente, l’Additive Manufacturing si pone come indispensabile oramai in qualsiasi filiera artigiana. Questa tecnologia è flessibile, economica e oramai serve per essere…

Contattaci!